- Aritreviso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Menù > Attività

150° Anniversario della nascita Guglielmo Marconi
alle scuole medie di San Fior


Sabato 23 marzo 2024, presso le suole medie di San Fior (TV), si è svolto una speciale commemorazione nell’occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. L’evento, è stato curato da alcuni radioamatori della sezione ARI Treviso con la partecipazione dello storico Giuliano Nanni, e al poeta-scrittore Massimo Neri.
Nel “Salone della musica” all’interno del plesso scolastico - dove è stata allestita dai radioamatori una stazione radio funzionante in onde corte - si è alternata la partecipazione di sei classi suddivise in tre gruppi.
A seguito della presentazione dell’evento, Giuliano Nanni, presidente onorario del “Circolo Filatelico Guglielmo Marconi” di Sasso Marconi (BO) - quale autorevole esperto della storia e della carriera del noto scienziato -  ha illustrato attraverso la proiezione di alcune slides, le principali tappe, iniziando dalla prima trasmissione radio, il collegamento transoceanico, l’emergenza del “Titanic” eccetera.
Successivamente, il radioamatore Fiorino De Lazzari I3FDZ, marconista della Marina Mercantile Italiana, ha illustrato come avvenivano le trasmissioni radio-telegrafiche di quel periodo, e attraverso la stazione radio installata, ha eseguito delle dimostrazioni di reali collegamenti radio con altri radioamatori in telegrafia, traducendone il contenuto in parole.
Molto gradita è stata la visita del Sindaco di San Fior (TV), Giuseppe Maset e del vicesindaco Luigi Tonetto, molto sensibili a queste tematiche.
Ha concluso l’evento l’appassionato dell’alfabeto Morse e poeta-scrittore Massimo Neri, il quale ha narrato quando in gioventù si scambiava bigliettini con la fidanzata scritti in codice Morse con assoluta privacy, poiché tale alfabeto era conosciuto da pochissimi. Molto significativa è stata la composizione poetica ideata per l’occasione da Massimo Neri, stampata su un segnalibro che è stato dato in omaggio ai partecipanti come ricordo di questa commemorazione dedicata a Guglielmo Marconi.
I ragazzi hanno seguito con molta attenzione, e con curiosità hanno posto domande interessanti, motivo di soddisfazione per gli organizzatori dell’evento. Chissà che questa manifestazione abbia dato il via in alcuni di loro il desiderio di diventare radioamatori.

IK3FXF Raffaello Zanatta
 
Torna ai contenuti | Torna al menu