Domenica 14 luglio 2024 si è svolto l’annuale incontro di appassionati, CB e Radioamatori, presso il capitello della località ‘La Posa’. Questo capitello, monumento unico nel suo genere, è situato sulle Prealpi Venete tra le province di Treviso e Belluno (JN66CA50AO) ed è stato realizzato nei primi anni ’80 dal ‘Radio Club Conegliano’ per ricordare gli amici scomparsi, alcuni dei quali sono rappresentati nelle targhette contenenti i nomi e le sigle.
La Messa è stata celebrata da Don Alessio Magoga radioamatore IU3RJP, che ha sottolineato l’importanza delle comunicazioni per consolidare buone relazioni di pace tra persone.
A seguire, dopo l’intervento del vicesindaco di Revine Lago Elisa Carpenè, il poeta Massimo Neri ha interpretato la sua poesia appositamente scritta dedicata al capitello e alle persone in esso ricordate.
A conclusione, nel ricordo del 150° anno dalla nascita di Guglielmo Marconi inventore della radio, il lancio di alcuni piccioni viaggiatori rappresentanti del primo mezzo storico di comunicazione. Questi colombi concessi dall’ amico Flavio Furlan, si sono rapidamente diretti verso casa a Santa Lucia di Piave (TV) dopo un volo di orientamento della zona.
La Sezione ARI Treviso era presente con diversi radioamatori, è stato un gradevole motivo di incontro e di ricordo. Uno speciale ringraziamento agli organizzatori sopracitati per mantenere vivo il ricordo attraverso un monumento unico al mondo.