- Aritreviso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Menù > Attività


Mari e Monti in USA



Ralatore KI6BLN Flavio
                

Venerdi' 6 dicembre 2024.

Per una serie di fortunate coincidenze, il radioamatore italo-americano KI6BLN Flavio in questo periodo in Italia, ha tenuto una serata a tema riguardo le sue esperienze nelle escursioni in California per mare e per monti.
 
La scorsa estate, durante la circumnavigazione in barca a vela al largo della Bassa California -essendo un vasto territorio per la maggior parte impervio e disabitato- per avere una certa sicurezza in mare, ha usufruito del servizio ‘Winlink’.
 
Questo servizio – ad oggi poco conosciuto- è gratuito ed è stato creato da organizzazioni di radioamatori volontari. Offre la possibilità di ottenere svariate informazioni meteo-marittime oltre a comunicazioni email, il tutto tramite la radio su bande amatoriali.
 
In questo argomento, Flavio ha illustrato l’interfacciamento tra la radio e il computer tramite connessione CAT/DATA, e la configurazione del software, realizzando una simulazione di comunicazione email, dimostrando l’idea del funzionamento. Tramite questo servizio, durante la lunga navigazione, ha potuto comunicare con famigliari tramite email attraverso la radio.
 
Nella seconda parte della serata, ha illustrato la sua escursione nel percorso del PCT Pacific Crest Trail, un sentiero che percorre la cresta delle catene montuose della Sierra Nevada e delle Cascate lungo 4700 Km negli stati della California, Oregon e Washington.
 
Questo percorso è regolamentato da appositi enti per la salvaguardia dello stato naturale dell’ambiente, sono presenti i punti di ingresso e di uscita dal sentiero e punti di ristoro, similmente paragonabile al concetto delle autostrade. Chi lo percorre, oltre ad essere in buona forma fisica, necessita di un’accurata pianificazione relativa alla stagionalità, l’attrezzatura, il trasporto, acqua e cibo ecc...
 
I pericoli sono sempre in agguato, maltempo, frane, animali selvatici come serpenti a sonagli ed orsi. A tal proposito, il cibo deve essere racchiuso in apposite scatole anti-orso; questo ha fatto ricordare i cartoni animati dell’ Orso Yoghi che rubava i cestini della merenda ai turisti.
 
E’ stata una particolare serata ricca di argomenti un po’ inconsueti, e sperando che quest’occasione possa essere il punto di per la coltivazione dell’amicizia con KI6BLN Flavio anche al suo ritorno negli Stati Uniti.
IK3FXF Raffaello
 
Torna ai contenuti | Torna al menu